Morgan accusa di plagio Marco mengoni: il video!!!

 

Colpo di scena sul pezzo di Marco Mengoni: Morgan dichiara sul nuovo canale web di Simona di essere stato plagiato dal team di autori di mengoni, tra cui risulta anche lo stesso Marco.

Risulta infatti che un’analogia di battute e parole rispetto alla canzone che Morgan aveva donato a Marco quando erano nello stesso team di X Factor.

Ecco il video in cui lo dichiara:

 

Visto che non mi sono ancora pronunciata su Sanremo, che tra l’altro ho seguito con grande attenzione ecco una super sintesi della mia opinione:

Vittoria di Scanu scandalosa per la qualità infima e banale della musica e del testo (aggiungo anche del look vista la coda da menestrello di nozze e l’antichità delle vesti, aggiungiamoci pure un’espressione del viso quanto meno odiosa…)

2° posto di Pupazzo, Filiberto e il tenore chi se lo ricorda

Testo terrificante e conservatore, ipocrita ed echeggiante parti politiche di dubbia onestà, che professano famiglia e religione e poi nel quotidiano fanno tutt’altro…

Tragico veramente, un plauso all’opposizione dell’orchestra.

3° posto Marco Mengoni

Animale da palcoscenico e gran voce, la musica e i suoi contenuti possono migliorare….

 

Le mie canzoni preferite?

La cometa di Halley di Irene Grandi: bellissima melodia, strttura originale, tocco impeccabile dei Baustelle che regalano un testo intelligente e pieno di senso. Irene piena di energia e di coinvolgimento.

Ricomincio da qui di Malika Ayane: voce raffinatissima capace di grandi sorprese e calore, movenze affascinanti e look davvero superiore.

 

2 digressioni sentimentali sulle due protagoniste:

Irene Grandi si è separata dal marito Alessandro Carotti col quale si era sposata nel 2003 a Las Vegas e questa canzone ha qualcosa di vagamente personale…ma dedicherò presto un post al trascorso della bella Irene.

Malika Ayane è fidanzata ufficialmente con Cesare Cremonini e ha una figlia da una precedente relazione.

 

Morgan accusa di plagio Marco mengoni: il video!!!ultima modifica: 2010-02-22T19:04:37+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

17 pensieri su “Morgan accusa di plagio Marco mengoni: il video!!!

  1. Pezzo plagiato? Ma Morgan non è un grande autore? Questo testo non gli si confà, mentre è accettabile se a scriverlo è un ragazzo che sta facendo i primi passi… “forse” è la voce di Marco a renderlo più appetibile agli acquirenti, giovani e meno che non lo conprerebbero mai nella versione “morganesca”, perchè lì di voce non c’è traccia… e i diritti d’autore rendono bene… Canale web della Ventura? Ma che coincidenza! Dichiarazioni di Morgan? E quante ne fà, più o meno a proposito? Credibilità Morgan/Marco? Su quella del secondo, per ora, non ci sono ombre…
    Classifica personale: Marco x interpretazione, Malika e Noemi per i testi, Noemi terza perchè dimentica sempre le parole.

  2. ah dimenticavo brutta comunista di merda filiberto ha fatto un testo che è una dichiarazione d’amore all’italia che voi comunisti mai vi salterebbe nella vostra testa bacata di farlo quindi visto che non ti firmi x nome ti dico zitta merda umana e prima di dire cacchiate riflettici

  3. il pezzo di Marco Mengoni include un testo di Micos Gothje che gira in internet da un paio di anni, l’originalità della musica forse non è del tutto nuova, ma di sicuro il testo è un plagio.

  4. “Prendi un respiro” di Micos Gothjer. Scritta nel 2008 e pubblicata in internet. Il testo coincide quasi alla perfezione e se ne trova una versione musicata (che ovviamente non somiglia molto nella metrica, ma le parole sono quelle) su torrent e emule. La canzone di micos è eseguita solo con il pianoforte, per cui credo che con i giusti arrangiamenti e aumentandone il tempo possa essere la stessa, ma io non sono un musicista per pote fare una simile affermazione. Morgan ha ragione a parlare di plagio, se non fosse che a vantarne la paternità a questo punto non possa esser lui. Comunque grandientrambe, Marco ha una voce stupenda, e Morgan (guarda caso un altro Marco)è un genio.

  5. liric
    oramai le canzoni sono tutte un plagio… e sanremo ne è una degna officina. qui sotto il testo che sembra aver ispiratomengoni, decidete voi

    Prendi un respiro
    (Micos Gothjer)

    ora datti da fare, prendi un respiro
    prima che il mondo imploda
    ora senti la mano, fammi tremare
    dimmi che sai ascoltare

    in qualche tempo forse
    saresti stata inquieta
    come un equilibrista
    la corda è tesa,
    mentre io ti guardo da quaggiù
    Mi trasformerò
    Saro’ lupo e rondine per gli occhi tuoi
    Ti confonderò
    Mi trasformerò
    Saro’ lupo e rondine per gli occhi tuoi
    Ti confonderò

    Sarò forte e debole e mi amerai

    Restami accanto qui nel mio labirinto
    ora son carne da mecello
    ed oltre al buio non c’e luce
    stanco forse della verità
    fuggo dalla mia onestà
    ora cambia il destino
    stringimi forte a te, non ci pensare
    ora prendi un respiro
    e lasciati andare

  6. Morgan rimane un genio… e si sta parlando di plagio in tutti i sensi, per il ritornello (Morgan), per il testo (Gothjer).

  7. Morgan è un pagliaccio che si attacca al successso altrui, gothjer non è un cantante, e anche se ha scritto qel testo nel 96 non lo ha mai iscritto alla siae, quindi…..sono entrambe pagliacci!!!! w Mengoni, unico vero artista in Italia

  8. Ma lasciamo in pace questo ragazzo! Ha 21 anni, ha appena iniziato, si presenta sempre con umiltà, accetta tutte le critiche senza obiettare, anzi ringrazia, perchè distruggerlo così?
    Anche se fosse vero, tutti a 20 anni si ispirano e fanno proprie letterature che colpiscono, chi ha scritto canzoni, lo sa. Potrei trovare citazioni in testi famosissimi… Premetto che non vado matta per la canzone di Mengoni, ma… basta!” E’ solo una canzone! E va fortissimo tra i giovani, anche se si è ispirata ad un autore già noto pazienza, vedrete che crescerà, diamogli tempo, i giovani vanno supportati, non distrutti, specie quelli con talento e semplici come Marco.
    Firmato: una vecchietta di 50 anni che un po’ di musica ne ha mordicchiata….

  9. …è un evidente plagio….ma Marco crescerà e ci darà emozioni che non proviamo da anni,non priviamoci di un piacere così bello!
    Certi talenti,certa capacità di smuovere le viscere va supportata ed incoraggiata….Marco ci darà tanto…cerchiamo di non essere ciechi,anzi…..sordi!!!!!!!!!!!Compriamo la buona musica….ReMatto 500.000 copie……

  10. E’ inutile difendere Mengoni,
    sul testo è evidente che è stato praticato un taglia incolla con quello di Gothier,
    per quanto riguarda la parte “forse si forse no”, palesemente rivisitata (male per giunta) è identica al pezzo di Morgan,

    c’è poco da smentire i testi parlano chiaro originalità di Mengoni ZERO visto che ha copiato un testo esistente, al Gothier può solo fare pubblicità…

    PS: non è una difesa per Morgan, solo un parere obbiettivo e competente, a differenza di chi difende l’indifendibile….

    ciao…

  11. Non ho letto nessun commento sul passaggio del “teatrino” fra Morgan e Ventura in cui quest’ultima dice:-Ma chi è l’autore del pezzo?” (Morgan infatti non dice di aver composto la canzone presunta plagiata che non ha niente di simile tranne la frase-forse si, forse no-,ma dice di averla proposta a Rossi per la finale di x factor)A questa domanda Morgan risponde evasivo:”Boh? ..Due di Roma”.Ora, appurato che Morgan denuncia solo per essere al centro dell’attenzione e forse per creare fastidi alla Sony(che peraltro non vuole pubblicare la sua canzone perchè giuducata bruttissima),e dato che Gothjer tace e se la ride, non sorge a nessuno il dubbio che Gothier avesse venduto i diritti del suo testo?

  12. A proposito dei quattro versi presenti nella canzone di Mengoni e di Gothier :avete presente “..la nebbia ali irti colli piovigginando sale, e sotto il maestrale…”? La canta anche Fiorello.Chiunque ci potrebbe fare una canzone e non sarebbe un plagio bensì una citazione da Carducci.Spesso gli autori sviluppano un testo sul nucleo di un passo letterario costruendo intorno ad esso : ce n’è una caterva di esempi.Un creativo e colto come Gothier può ridere sotto i baffi, e gli ignoranti si agitano. Intanto chi è inacidito perchè la propria canzone “la sera” piaceva solo finchè nessuno l’aveva sentita (la Sony non la vuole)denuncia un plagio che non c’è.Morgan ha avuto un’improvvisa notorietà e se la sta vedendo sfumare sotto il naso: certo è triste, ma non è con le carognate che si riacquista credito.

  13. morgan farebbe bene a pensare di disintossicarsi anzichè sparare cavolate……ho sentito la canzone di morgan che doveva cantare a sanremo…..come ha dettto simona ventura che nn capisce una pippa di musica,è proprio una canzone di nicchia…si, nel senso una canzone per 2 gatti, 3 cani e 5 pecore!!!!mai sentita una canzone cosi orrenda!!!! proprio imparagonabile alla canzone di mengoni….bellissima, voce stupenda, doveva vincere il festival!! provasse morgan a cantarla la canzone di mengoni!!!

I commenti sono chiusi.